Capitani Coraggiosi, di Rudyard Kipling
Appunti dalla lettura del libro Capitani coraggiosi di Rudyard Kipling
#lettura, #romanzo, #kipling
L’autore. Joseph Rudyard Kipling nacque nel 1865 (30 dicembre) in India, a Bombay, quando l’India era parte dell’impero britannico. Vi passò l’infanzia, prima d’essere mandato a studiare in Inghilterra, e la rappresentò nella maggior parte dei suoi racconti e romanzi. Fra le sue opere più note c’è: la raccolta di racconti “Il libro della giungla” (The Jungle Book, 1894), i romanzi “Kim” (1901), “Capitani coraggiosi” (1897), i componimenti in versi “Gunga Din” (1892), “Se” (If, 1895) e “Il fardello dell'uomo bianco” (The White Man's Burden, 1899).
Kipling morì a Londra, il 18 gennaio 1936 [2] [3]
Il romanzo. Capitani coraggiosi (Captains Courageous) è un romanzo del 1897 di Rudyard Kipling. L'opera, in realtà, uscì a puntate negli Stati Uniti nella rivista MacClure's Magazine a partire dal novembre dell'anno precedente. [1]
Citazioni.
20.
Io non so che cosa ti piaccia o no ma, al tuo posto, figliolo, non denigrerei tanto questa barca che, per volere della Provvidenza, per te ha significato la salvezza. Prima di tutto, il tuo è un atteggiamento irritante e, in secondo luogo, offende i miei sentimenti. 20.
Forse ti sembrerò scortese – sentenziò alla fine, spostando lo sguardo su Harvey. – Ma non ti biasimo per questo tuo atteggiamento, neanche un poco; sarai più lucido quando avrai smaltito la rabbia, penso. Bene, sei sicuro di capire quello che dico? Dieci dollari e mezzo al mese come secondo mozzo sulla goletta, vitto compreso e in più la possibilità di imparare un mestiere e rafforzare la tua salute. Che cosa rispondi: si o no? 26.
I raggi del sole al tramonto davano all’acqua riflessi rossi, venature dorate alle creste delle onde lunghe e, tra un’onda e l’altra, suggestive tonalità di blu e verdi. 35.
Dopo un’ora Harvey avrebbe dato tutto ciò che possedeva al mondo per una sosta. Il merluzzo fresco pesava molto e a forza di tirare pesci dabbasso gli sembrava che la sua schiena fosse sul punto di spezzarsi; ma contemporaneamente, per la prima volta nella vita, si sentiva parte di una squadra di gente al lavoro, ne era orgoglioso e, sia pure con aria imbronciata, continuava ad andare avanti. 61.
Ma ci credete veramente a queste cose? – si stupì Harvey. – Io credo solo che ciascuno di noi ha un destino al quale non può sfuggire. 66.
Una volta cominciato su una brutta strada, si rotola sempre verso il basso, senza più freni – disse, rivolto allo sconvolto Harvey. – Non dimenticarlo mai, giovanotto: l’alcool è alla base di tutti I mali. 82.
Volete sapere dove siete, eh? In nessun posto, vorrei rispondervi, vagabondi puzzolenti di stalla che grufolate in alto mare come in un truogolo, senza nessun riguardo per i vicini, con gli occhi nella tazza del caffè, invece che nelle vostre stupidissime teste! 88.
Tutti siamo destinati a sbagliare e io voglio dire a voi due, ragazzi, che di sbagli ne commetterete a dozzine e dozzine ogni giorno, di imparare almeno ad ammetterli, da uomini.
Riferimenti. Riporto di seguito alcuni riferimenti a siti web e libri che potresti utilizzare per approfondire gli argomenti trattati nel presente articolo:
- [1] Capitani coraggiosi, Wikipedia.
- [2] Rudyard Kipling, Wikipedia
- [3] Capitani Coraggiosi, La Biblioteca Ideal Tascabile (BIT), Collana diretta da Angela Campana.
#romanzi #racconti
- LT-01 Undici Minuti, Paulo Coelho
- LT-05 Manuale del guerriero della luce, Paulo Coelho
- LT-06 Tokyo blues, Haruki Murakami
- LT-07 Kafka sulla spiaggia, Haruki Murakami
- LT-03 Eleonora, Edgar Allan Poe, 1841
- LT-08 La casa degli spiriti
- LT-00 Le mie letture
#poesia
#economia #saggi
- LT-02 La fine del lavoro, Jeremy Rifkin
#fantascienza
- SF-01 Ma gli androidi sognano pecore elettriche?
- SF-02 Le pedine del Non-A
- SF-03 Matrix
- SF-04 Violenza del virtuale e realtà integrale
About me. Se ti va di condividere con me le tue conoscenze ed esperienze sugli argomenti trattati in questa pagina del mio diario on-line, lascia un tuo commento sul blog oppure utilizza uno dei seguenti canali per contattarmi personalmente.
- E-mail : tateogb@libero.it;
- Skype : giovannibattistatateo;
- Twitter: @tateogb;
- Tel: 388/8419726;
- [ x ] About Me
- [ x ] LinkedIn
- [ x ] Facebook
28/12/2016
Commenti
Posta un commento