________________________
LEARNING
La poetessa Alda Merini.
Summary. Breve biografia e principali opere della poetessa Alda Merini che è una dei miei poeti preferiti. Il fascino di una donna che ha trascorso la sua vita alternando periodi di lucidità e felicità con periodi di difficoltà e malattia. Un genio che ha conosciuto la tristezza della detenzione in una casa di cura mentale, ma che ha saputo convertire i lati oscuri della sua esistenza in versi che testimoniano la sua profondità e classe.
Senza dubbio Alda Merini ed Ezra Pound sono i miei poeti preferiti. Alda Merini mi ha affascinato da sempre. In lei ho sempre rivisto l'alter ego femminile, e riconosciuto l'estro il genio e la trasgressività, di altri due scrittori che adoro, tanto originali quanto trasgressivi: Henry Miller e Charles Baudelaire.
Ho scoperto il personaggio Alda Merini guardando le sue partecipazioni come ospite al talk show televisivo di Maurizio Costanzo. Di lei mi affascinavano le parole, i suoi racconti, il suoi atteggiamenti, il suo modo di interfacciarsi con la gente. Era facile riconoscere in lei una di quelle persone che hanno la facoltà di vivere in una dimensione a cui l'accesso è vietato a molti. E lei da quella dimensione lei riusciva a raccontarci sentimenti e stati d'animo che diversamente non riusciremmo a notare ed intendere.
La ascoltavo ed avevo come la sensazione di essere affacciato ad un davanzale a contemplare un paesaggio straordinario. Ascoltandola, o leggendo i suoi versi, genio e follia sono così bene mescolate da non riuscire a distinguere dove finisce l'uno ed inizia l'altro. Ma va bene così. D'altronde, perché bisogna necessariamente spiegarsi tutto.
Nella poesia Vuoto d’amore, Alda Merini riflette sulla propria nascita e sul significato profondo della sua esistenza attraverso immagini simboliche e riferimenti mitologici. Il riferimento al 21 marzo, primo giorno di primavera, richiama l’idea di rinascita, di risveglio della natura e di nuova vita. Nascere in questo giorno suggerisce un legame naturale con la fertilità e la crescita. Tuttavia, questa immagine positiva viene subito messa in discussione dall’espressione “nascere folle”, che rimanda apertamente all’esperienza di sofferenza mentale vissuta dalla poetessa.
L’immagine di “aprire le zolle” è particolarmente significativa: come un seme che rompe la terra per venire alla luce, anche la nascita di Merini provoca uno squilibrio. La sua non è una nascita “innocua”, ma un evento che porta con sé dolore, incomprensione e disordine, sia per lei sia per chi le sta accanto. La vita che emerge è intensa, sensibile, capace di generare una vera e propria “tempesta”.
Merini si identifica poi con Proserpina, figura mitologica costretta a vivere tra la luce e l’oscurità, simbolo del continuo alternarsi tra vita e sofferenza. La pioggia che cade sulle erbe e sui campi rappresenta allo stesso tempo nutrimento e pianto: è ciò che fa crescere, ma anche ciò che esprime tristezza. Il pianto serale diventa infine una preghiera silenziosa, segno di accettazione del proprio destino e trasformazione del dolore in poesia.
Con questa poesia Alda Merini suggerisce che anche un’esistenza segnata dalla fragilità e dalla sofferenza può custodire un senso profondo: il dolore, quando viene accolto e attraversato, può trasformarsi in voce, in preghiera e in poesia, diventando una possibilità di conoscenza e di rinascita.
Sottopongo alla vostra attenzione una serie di risorse, quali testi o video accessibili in rete, e libri, che possono servire per approfondire meglio la conoscenza di Alda Merini.
(1) Delirio amoroso di Alda Merini, Elaborazione di Licia Maglietta.
(2) Alda Merini, Fiorella Belli.
(3) Alda Merini, Riccardo Redivo.
(4) Alda Merini -- Vuoto d'amore -- Einaudi -- 1991 -- Edizione Mondolibri -- Introduzione di Maria Corti
(5) Alda Merini, Fiore di poesia.
(6) Dio arriverà all'alba - Alda Merini - Alda Merini e la televisione.
(7) L'Alda Merini, A "Italia mia benché", Rai Play
(8) Alda Merini -- L'altra verità -- Diario di una diversa -- BUR -- 1997 -- Prefazione di Giorgio Manganelli.
(9) Intervista al compositore Giovanni Nuti che ricorda il suo “matrimonio artistico” - durato 16 anni – con la poetessa Alda Merini.
(10) L'ultima intervista televisiva rilasciata da Alda Merini, registrata nell'ottobre 2008 nella sua casa sui navigli di Milano. Alda Merini si intrattiene sul significato simbolico ed esistenziale che il lupo di San Francesco ha nella vita di ciascuni di noi.
(11) Intervista di Daniele de Luca ad Alda Merini del 10 gennaio 2007 nella sua casa sui navigli di Milano.
Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.
Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL
(>) Tateo-Blog, official blog of TILL project
(>) LinkedIn page dedicated to TILL project
(>) Facebook page dedicated to TILL project
(>) Twitter account dedicated to TILL project
(>) Pinterest account dedicated to TILL project
(>) Instagram account dedicated to TILL project
~ o ~
Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::)}
Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media}
Eng. Tateo Giovanni Battista
- e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)
- phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726
- Skype (link)
- LinkedIn account (link)
- Facebook account (link)
- Twitter account (link)
- Instagram account (link)
- Pinterest account (link)
TILLL~Learning © 1 Febbraio, 2026





Nessun commento:
Posta un commento