Passa ai contenuti principali

L’UOMO ARTIGIANO - Pandora

 Il vaso di Pandora contiene dei pericoli.

#Pandora #mastery #sustainability

  La maestria designa un impulso fondamentale tipico dei maestri artigiani, che consiste nello svolgere bene un lavoro per se stesso, per il piacere che esso comporta. Tale impulso non riguarda esclusivamente la sfera lavorativa, ma può applicarsi, per esempio, alla nostra attività di genitore, oppure di cittadino. 

  Ogni bravo artigiano è in grado di valorizzare il dialogo tra la mano e la testa, ossia tra le pratiche concrete ed il pensiero. 

  L’aspirazione alla qualità, tipica dell’artigiano costituisce un pericolo in quanto l’ossessione di ottenere risultati assolutamente perfetti può invalidare il lavoro stesso. Come artigiani si tende a fallire più per l’incapacità di tenere a bada l’ossessività che per mancanza di abilità. 

  Da un punto di vista morale, la maestria è una virtù ambigua. Infatti Oppenheimer ci insegna che l’artigiano si colloca all’ombra di Pandora, la dea greca rappresentante l’inestinguibile potere umano di mala gestione, di autolesionismo, di confusione e distruzione. Ci si augura che l’etica dell’artigiano possegga l’antidoto per scongiurare questo rischio. Il bravo artigiano nella ricerca delle sue soluzioni e nell’esplorazione di nuovi territori deve sempre chiedersi non solo il “come” ma anche il “perché”. 

  Per esempio, oggi il mito di Pandora applicato al problema dei cambiamenti climatici ci suggerisce che dovremo rivedere le tecniche di costruzione degli edifici, le modalità di trasporto e tante altre abitudini. In pratica dovremmo diventare dei bravi artigiani dell’ambiente. Questo tipo di maestria è indicata col termine Sostenibilità.

https://tateoblog.blogspot.com/p/luomo-artigiano-ltx.html

Commenti