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La qualitá totale made in Japan. Quando 25 anni fa venne introdotto il concetto di Qualità Totale, nelle aziende pubbliche e private, fu subito chiaro che si trattava di una vera e propria rivoluzione manageriale. Grazie a questo movimento, nato in Giappone e diffusosi poi in tutto il mondo occidentale, la Qualità non veniva più relegata a fattori puramente tecnici, ma assumeva un ruolo strategico, tanto da rappresentare una delle priorità delle Direzioni aziendali: un tema su cui mobilitare «la mente e il cuore» di tutto il personale dell'azienda.
Il concetto di qualità inteso come valore strategico competitivo per le moderne aziende. L'applicazione del modello della Qualità Totale, i suoi capi saldi, le mission e le linee guida aziendali.
#workskills #qualità #TQM
“L’obiettivo non è competere al ribasso puntando sui prezzi, l’obiettivo è alzare l’asticella della qualità per soddisfare clienti con bisogni chiari e ben definiti. “
(Seth Godin)
La qualità ha un valore strategico per lo sviluppo culturale, sociale ed economico di una società, di un'azienda oppure di un intero paese. Non si n può essere un paese civile e capace di crescere, se non c'è qualità in ogni ambito dell'economia e della nostra vita sociale.
“Se ho visto così lontano è perché sono salito sulle spalle dei giganti” (cit. Newton)Affinché la qualità sia gestita correttamente occorre strutturare opportunamente l'organizzazione. Occorre considerare la qualità in ognuno dei suoi molteplici aspetti.
”La Qualità ha un valore che va oltre il solo risvolto economico. La Qualità è visione di lungo termine che produce crescita sociale e culturale. E' la stella polare che indica la direzione, crea un legame profondo fra tutte le persone in azienda, è attenzione al cliente, è umiltà di sapersi mettere in gioco sempre. E’ un fattore unificante e di crescita, generatore di un vero e proprio circolo virtuoso di idee e di azioni.” (cit. Mariacristina Galgano, amministratore delegato del Gruppo Galgano, galganogroup.com)Qualità Totale. L'approccio organizzativo ormai consolidato ed attualmente adottato in tutto il mondo dalle maggiori aziende leader è quello della Qualità Totale (in inglese Total Quality Management o brevemente TQM). Questo modello nacque in Giappone e si diffuse negli Stati Uniti nei lontani anni cinquanta. Esso prevede che tutta l'impresa deve essere coinvolta nel raggiungimento dell'obiettivo (mission). Ciò comporta anche il coinvolgimento e la mobilitazione dei dipendenti e la riduzione degli sprechi in un'ottica di ottimizzazione degli sforzi.
La qualitá totale made in Japan. Quando 25 anni fa venne introdotto il concetto di Qualità Totale, nelle aziende pubbliche e private, fu subito chiaro che si trattava di una vera e propria rivoluzione manageriale. Grazie a questo movimento, nato in Giappone e diffusosi poi in tutto il mondo occidentale, la Qualità non veniva più relegata a fattori puramente tecnici, ma assumeva un ruolo strategico, tanto da rappresentare una delle priorità delle Direzioni aziendali: un tema su cui mobilitare «la mente e il cuore» di tutto il personale dell'azienda.
ISO 9004 e 9001. A partire dal 1987 sono state emanate le norme UNI EN ISO 9004:2000 e 9001:2008, che ispirandosi al TQM prevedono i seguenti capi saldi per la gestione per la qualità:
Dello stesso argomento. Se l’argomento ti interessa e vuoi leggere altri post correlati agli argomenti trattati nella pubblicazione corrente ti invito a seguire i seguenti links :
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15/12/2016
- 1. Orientamento al cliente. Il concetto di qualità va definito in base a ciò che vuole e che si aspetta il cliente. La soddisfazione del cliente è l'obiettivo che è alla base del movimento per la qualità totale. I clienti si aspettano determinati livelli di qualità ad un prezzo competitivo, oltre a certi requisiti di fornitura;
- 2. Leadership.
- 3. Coinvolgimento del personale.
- 4. Approccio per processi.
- 5. Approccio sistemico alla gestione.
- 6. Miglioramento continuo tramite: aggiornamento, rapporto di ascolto con il cliente, ogni piccolo miglioramento là dove sia possibile, controllo dei processi, innovazione.
- 7. Decisioni basate sui dati di fatto: analisi vendite, statistiche e analisi di marketing, feedback dai clienti, indicatori macro e micro economici.
- 8. Rapporti di reciproco beneficio coi fornitori.
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- WS-00 Work skills (competenze professionali)
- WS-01 Le competenze professionali del futuro
- WS-02 Lavorare con intelligenza emotiva
- WS-03 L'intelligenza emotiva.
- WS-04 Crescita personale.
- WS-06 Technical proposal writer
- ( 1 ) Qualità e Innovazione: testimonianze in diretta ai Convegni Galgano.
- ( 2 ) Qualità al centro, Mariacristina Galgano.
- ( 3 ) Qualità Totale, Wikipedia
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15/12/2016
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