Passa ai contenuti principali

MD-01 Alla conquista degli smartphone

Informatica > Mobile device > Programming

Sommario. Riflessioni sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie mobili e sulla necessità di adattare le conoscenze informatiche pregresse per gestire la migrazione dai personal computer agli smartphone e continuare ad essere competitivi.

Keywords. #informatica, #elettronica, #mobile, #work

Opportunità mobile. Cinquant'anni fa in Europa molti dei nostri antenati armati di una valigia di cartone si avventuravano in viaggi di migrazione verso l'America alla ricerca di lavoro e fortuna. La tecnologia mobile rappresenta oggi quello che cinquant'anni fa rappresenta il nuovo continente americano. Però il viaggio che bisogna intraprendere in questo caso non è fisico ma tecnologico.
Migrazione da PC a smartphone. Lo smartphone ha raggiunto una vasto livello di diffusione: la gente comincia a preferirlo al personal computer, perché esso offre tutte le funzionalità del personal computer (editing, internet, processing), ma in più esso permette di essere usato ovunque. Infatti lo sviluppo delle applicazioni software più famose sta migrando verso la piattaforma mobile. Facebook, per esempio, che originariamente era stato progettato e realizzato per funzionare su personal computer, ha subito un processo di graduale conversione per ottimizzarne il funzionamento su smartphone. Ovviamente, non tutte le funzionalità sviluppate fino ad ora possono migrare sulla piattaforma mobile a causa dei limiti che gli smartphone mostrano ancora oggi nei confronti dei personal computer.
Skills revamping. Gli informatici della mia generazione, quelli degli anni 80 per intenderci, hanno basato e costruito le proprie competenze professionali fondamentalmente sui calcolatori elettronici fissi. Oggi, alla luce delle nuove tecnologie mobili, tutta l'esperienza e la conoscenza informatica va reinterpretata e convertita. Chi si sottrae a questo sforzo di aggiornamento tra breve non riuscirà più ad identificarsi nelle nuove opportunità professionali, rischiando di vanificare quanto è stato costruito in anni di studio e di lavoro.
Nuove potenzialità. Quasi tutte le applicazioni nate e sviluppate su personal computer otterrebbero enormi benefici migrando sui dispositivi mobili, in quanto beneficerebbero di tutte quelle caratteristiche che contraddistinguono gli odierni smartphone e tablet, che sono:

  • Mobilità : il dispositivo mobile è portatile e può essere sempre e ovunque a portata di mano dell'utente;
  • Comunicazione : il dispositivo permette la comunicazione voce e/o dati per mezzo del collegamento ad una rete di telefonia mobile;
  • Connettività : il dispositivo offre la possibilità di comunicare con altri dispositivi per mezzo di reti senza fili (wi-fi e Bluetooth);
  • Localizzazione : il dispositivo mobile possiede un ricevitore GPS che attraverso una rete satellitare dedicata di satelliti artificiali in orbita, fornisce informazioni sulle coordinate geografiche;
  • Tracking : il dispositivo mobile possiede sensori (accelerometri e giroscopi) che permettono di rilevare la posizione ed il movimento del dispositivo e quindi anche quelli dell'utente che lo impugna o che lo indossa;
  • Image acquisition : il dispositivo mobile possiede una telecamera che permette di acquisire e convertire in formato digitale delle immagini bidimensionali del mondo esterno;
  • Multimedialità e interattività : il dispositivo mobile, grazie all'altoparlante, al display grafico, al touch screen ed all'attuatore di vibrazione mette a disposizione dell'utente vari mezzi per interagire con esso;
  • Programmabilità : possibilità di produrre ed installare applicazioni che eseguono compiti che soddisfino le necessità specifiche dell'utente.

Dello stesso argomento. Se hai apprezzato questa pagina del mio diario on-line ti invito a leggere anche le seguenti che trattano argomenti simili:
o Mobile devices (MD-00)
o Il personal computing portatile (MD-02)
o Sistemi operativi (MD-03)
o Android (MD-04)
o Informatica (IT-00)
o Augmented Reality Tools (AR-01)
o Augmented Reality, Computer Vision and Human Vision (AR-02)
o Gli albori della realtà aumentata (AR-03)

­
About­ me.­ ­Se ti va di condivide­re con me le tue cono­scenze ed esperienze ­sugli argomenti tratt­ati nell’articolo, co­ntattami pure, utiliz­zando uno dei seguent­i canali: ­E-mail : ­tateogb@libero.it­; Skype­ : ­giovannibattistatateo; ­Twitter­: @­tateogb;­ ­Tel: 388/8419726; AboutMe:­ ­[­ ­ ­]; LinkedIn: ­[­ ­ ­]; Facebook: ­[­ ­ ­]­. ­

­
Ultimo aggiornamento:­ 06/11/2016

Commenti