Passa ai contenuti principali

PENSIERO LATERALE E SEI CAPPELLI PER PENSARE

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Extended / Augmented / Virtual / Mixed Reality (XR/AR/VR/MR), Automation, Electronics, Computer Science and Information and Communication Technology, Mobility, Problem Solving & Innovation, Readings, Social Media, Digital Modeling and Simulation, Computer Vision, Work & Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
_____________________________
LEARNING
READINGS
Novels, Poems, Thrillers, SciFi and Science.

“Sei cappelli per pensare”, di Edward de Bono

“Six heats to think”, by Edward de Bono


Hashtag keywords: 
#psicology #lateralThinking #problemSolving

You are hereTILLL >> LEARNING >> LT. READINGS >> 5. SCIENCE >> 2. CULTURE AND SOCIETY >> 3. SEI CAPPELLI PER PENSARE 

~ o ~

§ PREFAZIONE

#lateralThinking #PensieroLaterale #pensieroIntenzionale #thinkDifferent

<<Di solito le uniche persone soddisfatte della loro capacità di pensiero sono quei poveretti che credono che il pensiero serva a togliersi il gusto di dimostrare che hanno ragione. Solo una visione limitata di quel che il pensiero può fare, e nient'altro, può renderci soddisfati della nostra bravura in questo campo.>>

Immagina di avere una mappa del pensiero umano, un antico manoscritto che svela i segreti per esplorare le terre inesplorate della mente. Questo manoscritto è il libro "Sei cappelli per pensare" di Edward de Bono, un viaggio affascinante nel mondo del pensiero laterale.

Il pensiero laterale è come una chiave magica che apre porte a nuove idee e concetti. È una tecnica che ci permette di aumentare l'efficienza del nostro pensiero, di fare luce nella nebbia della confusione.

Spesso ci troviamo bloccati nella giungla dei nostri pensieri, incapaci di districare le emozioni dalle logiche, la creatività dai fatti. Ecco dove entra in gioco il potere dei sei cappelli magici.

Indossando uno di questi cappelli, ci concentriamo su un aspetto del pensiero alla volta. Il cappello blu ci aiuta a pensare in modo razionale e logico, mentre il cappello rosso ci fa ascoltare le nostre emozioni e intuizioni. Ogni cappello ha il suo colore e il suo ruolo, permettendoci di esplorare la mente in modi nuovi e sorprendenti.

Il segreto è fare una cosa alla volta, separare i vari aspetti del pensiero per dar loro l'attenzione che meritano. È come camminare lungo sentieri diversi nella foresta della nostra mente, scoprendo tesori nascosti lungo il percorso.

Quindi, la prossima volta che ti trovi ad affrontare un problema complesso o a cercare nuove idee, ricorda i sei cappelli magici di Edward de Bono. Potrebbero essere la chiave per aprire porte verso mondi di pensiero che non avevi mai immaginato prima.

(18 Febbraio 2024. Riflessioni leggendo la Introduzione del libro “Sei cappelli per pensare” di Edward de Bono)

Commenti