Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Extended / Augmented / Virtual / Mixed Reality (XR/AR/VR/MR), Automation, Electronics, Computer Science and Information and Communication Technology, Mobility, Problem Solving & Innovation, Readings, Social Media, Digital Modeling and Simulation, Computer Vision, Work & Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
_____________________________
LEARNING
READINGS
Novels, Poems, Thrillers, SciFi and Science.
“1984”, di George Orwell
“1984”, by George Orwell
#1984 #Orwell #BigBrother #novel #SciFi #dystopia #politic #totalitarianism #reading #TateoBlog #TILLL
You are here: TILLL >> LEARNING >> LT. READINGS >> 4. SCIFI >> 7. 1984
30
IL TOTALITARISMO DEL GRANDE FRATELLO
#Orwell #grandeFratello #totalitarismo #potere #libertà #censura #propaganda #sorveglianzaCostante #controlloTotale #privacy
<<Prese dalla tasca una moneta da venticinque centesimi.
Anche qui erano incisi gli stessi slogan con caratteri chiari e netti
e sull’altra faccia c’era la testa del Grande Fratello.
Anche dalla moneta gli occhi continuavano a seguirlo.
Sui soldi, sui francobolli, sulle copertine dei libri, sulle bandiere,
sui manifesti e sui pacchetti di sigarette, era la stessa cosa ovunque.
Quegli occhi vi avrebbero osservati sempre
e la voce avrebbe echeggiato sempre.
Da svegli o durante il sonno, al lavoro o a tavola,
in casa o fuori, a letto o in bagno, non c’era scampo.
Nulla vi apparteneva,
se non pochi centimetri cubi dentro il cranio.>>
Il romanzo di George Orwell racconta di un mondo sospeso tra le ombre dell'oppressione, dove la libertà era solo un lontano ricordo. In questo mondo, ogni moneta, ogni francobollo, ogni libro, portava il sigillo del controllo totalitario.
Ma cos’è il totalitarismo? Immagina un mondo in cui un unico governo o regime ha il controllo totale su ogni aspetto della vita delle persone. Questo è il totalitarismo. In un regime totalitario, il governo esercita un potere assoluto e illimitato sulla popolazione, controllando tutto, dalla politica all'economia, dalla cultura alla religione, persino i pensieri e le azioni delle persone.
Le libertà individuali sono soffocate, e le persone vivono in uno stato costante di paura e repressione. La propaganda e la censura sono usate per manipolare e controllare le masse, mentre la polizia segreta vigilano su ogni movimento. Non c'è spazio per l'opposizione o la divergenza di opinioni, e chiunque osi sfidare il regime è punito severamente.
Immagina di tenere in mano una moneta, una moneta che, al di là del suo valore materiale, trasporta il peso spaventoso di un regime che ha strappato ogni briciola di autonomia. Quando osservi quella moneta, non vedi solo un semplice pezzo di metallo, ma ti trovi faccia a faccia con il volto inquietante del Grande Fratello, il simbolo del potere tirannico che tutto abbraccia.
E non è solo la moneta. Ogni angolo di quel mondo è permeato da occhi scrutatori, occhi che ti fissano costantemente, senza tregua. Sul denaro, sui francobolli, sulle copertine dei libri, sulle bandiere, sui manifesti e sui pacchetti di sigarette, quegli occhi sono ovunque. E così, ovunque tu vada, ti senti imprigionato in una rete invisibile di sorveglianza, costretto a camminare sulle uova per timore di attirare l'attenzione indesiderata.
Il terrore non conosce orario d'ufficio. Non c'è luogo sicuro in cui nascondersi. Sia che tu sia sveglio o addormentato, al lavoro o a tavola, in casa o per strada, persino nel tuo letto o in bagno, quegli occhi e quella voce insidiosa ti osservano senza sosta. E mentre tutto intorno a te sembra essere sottoposto al giogo del Grande Fratello, ti rendi conto che la tua unica vera proprietà è la tua stessa mente, l'ultimo rifugio di libertà in un mondo che ha inghiottito ogni forma di autonomia e indipendenza.
Notate, come è ovvio che sia che esiste una analogia tra il romanzo "1984" di George Orwell e il format televisivo "Grande Fratello”, che risiede principalmente nell'idea di sorveglianza costante e controllo totale sulla vita delle persone.
Nel romanzo "1984", il Grande Fratello rappresenta il capo supremo del regime totalitario, una figura onnipresente e autoritaria che controlla ogni aspetto della vita dei cittadini attraverso il monitoraggio costante e la propaganda manipolativa. Il termine "Grande Fratello" è diventato sinonimo di sorveglianza statale invasiva e privazione delle libertà individuali.
Il format televisivo "Grande Fratello" si basa su questo concetto, prendendo il nome direttamente dal romanzo di Orwell. Nel programma, un gruppo di persone vive in una casa televisiva, costantemente sorvegliati da telecamere 24 ore su 24. Questo richiama l'idea di sorveglianza costante e la perdita di privacy, simili al tema centrale di "1984".
Quindi, sebbene il format televisivo possa sembrare molto diverso dal mondo distopico descritto da Orwell, entrambi condividono il tema della sorveglianza costante e del controllo totale, che sono elementi chiave nel commento di Orwell sulla perdita di libertà e la manipolazione del potere. La prossima volta che guarderemo il format televisivo "Grande Fratello", facciamo tesoro di questa osservazione e cogliamo l'opportunità per una riflessione più profonda sulle tematiche importanti che il programma solleva.
(19 Febbraio 2024. Riflessioni leggendo il secondo capitolo della prima parte del romanzo distopico “1984” di George Orwell)
https://tateoblog.blogspot.com/p/1984-george-orwell-lt47.html
Commenti
Posta un commento