Passa ai contenuti principali

Functional programming languages.

I linguaggi di programmazione Funzionali.


  Programming languages are called functional when the fundamental technique for structuring programs is to use functions. The interesting aspect of functional programming is the ability to construct definitions. The purpose of a definition is to introduce a binding between a name and a value.
  I linguaggi di programmazione sono detti funzionali quando la tecnica fondamentale per strutturare i programmi è quella di utilizzare le funzioni. L'aspetto interessante della programmazione funzionale è la capacità di costruire definizioni. Lo scopo di una definizione è quello di introdurre un legame (binding) tra un nome ed un valore.

  Programming in a functional language consists of constructing definitions that the computer will later use to evaluate expressions and produce the result. Definitions are functions, usually expressed in mathematical terms. Each functional programming language has a series of auxiliary functions ready for solving simple problems, and which can be called up in the construction of a definition.
   In functional programming the calculator acts as a sort of pocket calculator, but with the possibility of expanding the basic capabilities by defining "new" functions.
   The expressions that contain within them the "new" functions, defined by the programmer, are evaluated using the definitions given through simplification rules ('reduction') to convert the expressions into simple forms (that is, not further reducible).
  Programmare in un linguaggio funzionale consiste nel costruire delle definizioni che successivamente il calcolatore utilizzerà per valutare delle espressioni e produrre il risultato. Le definizioni sono delle funzioni, normalmente espressa in termini matematici. Ogni linguaggio di programmazione funzionale possiede  una serie di funzioni ausiliarie già pronte per risolvere problemi semplici, e che possono essere richiamate nella costruzione di una definizione.
  Nella programmazione funzionale il calcolatore agisce come una sorta di una calcolatrice tascabile, ma con la possibilità di ampliare le capacità base per mezzo della definizione di funzioni “nuove”. 
  Le espressioni che contengono al loro interno le funzioni "nuove", definite dal programmatore, sono valutate utilizzando le definizioni date tramite regole di semplificazione (‘riduzione’) per convertire le espressioni in forme semplici (ovvero, non ulteriormente riducibili).

  The simplest definition is that which, by means of the special "let" construct and only the equality symbol "=", associates a value, for example numerical, to a symbol or a name:
  La definizione più semplice è quella che per mezzo dello speciale costrutto "let" e del solo simbolo di uguaglianza "=" associa un valore, per esempio numerico, ad un simbolo oppure ad un nome:

#let side = 12 ;;  

Hashtag keywords: #computerScience #imperativeProgramming #functionalProgramming #softwareDevelopment #Clojure #lisp #parallelProgramming #TateoBlog #TILLL

Extract fromThe imperative era is now nearing its endTILLL-Learning


-----------------------------------------

Published April 16, 2022

into the Blog section of

TILLL

the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo

Commenti