Forse molti non sanno che il sistema operativo per dispositivi mobili Apple, e sviluppato da Apple Inc., non si è chiamato dall'inizio "iOS", nome con cui è conosciuto oggi. La prima versione del sistema operativo non aveva neanche un nome ufficiale, in quanto l'ufficio Marketing della Apple dichiarò che l'iPhone installava semplicemente una versione mobile del classico sistema operativo macOS di Apple. Successivamente, ossia il 6 marzo 2008, in occasione del rilascio del primo kit di sviluppo software che si chiamava "iPhone SDK", il sistema operativo fu rinominato "iPhone OS" e successivamente ancora, ossia il 7 giugno 2010, assunse il nome "iOS", nome con cui è conosciuto ancora oggi.
La seconda versione del sistema operativo, ossia "iPhone OS 2", è stata pubblicata l'11 luglio 2008, in concomitanza con il rilascio dell'iPhone 3G. I dispositivi che installavano la versione precedente potevano eseguire l'aggiornamento alla nuova versione. L'aggiornamento era gratuito se il dispositivo era l'iPhone. Questo aggiornamento segna il debutto di App Store, ossia dell'applicazione che permette la ricerca, acquisto e download wireless di applicazioni di terze parti direttamente sul proprio dispositivo mobile. Prima che questa funzionalità venisse introdotta, l'unico modo per installare applicazioni sul dispositivo era tramite il cosi detto jailbreak (letteralmente: evasione) che era una procedura che rimuove le restrizioni software imposte da Apple nei dispositivi che installavano il sistema operativo iPhone OS. Questa procedura permetteva di installare software e pacchetti di terze parti, non firmati e autorizzati da Apple, alternativi a quelli dell'App Store. Al lancio dell'App Store, vi erano 500 applicazioni disponibili per il download. Questo numero è cresciuto, fino ad arrivare, nel 2016, a oltre 2 milioni. Attualmente la tendenza positiva di crescita sta subendo la concorrenza di Google Play.
~ o ~
§4. 2009: iPhone 3GS, iPhone OS 3, Cut and paste, MMS, autofocus, notifications.
2009: iPhone 3GS, iPhone OS 3, Taglia e incolla, MMS, autofocus, notifiche.
iPhone OS 3 è la terza versione del sistema operativo Apple per dispositivi mobili pubblicata il 17 giugno 2009. Ricordiamo che il 2009 fu un anno particolare per la Apple in quanto mancò il supporto di Steve Jobs che dovette assentarsi per motivi di salute. Nonostante queste difficoltà la terza versione del sistema operativo Apple segna la nascita di nuove funzionalità, come, ad esempio: il Taglia e Incolla, che è una funzionalità di sistema che permette all'utente di tagliare, copiare o incollare un testo attraverso un doppio tocco; il supporto agli MMS dell'applicazione "Text" che per l'occasione assunse il nuovo nome di "Messaggi"; maggiori dettagli della sezione delle chiamate e possibilità di modificare i contatti; possibilità di video con l'applicazione Fotocamera, l'autofocus sull'oggetto indicato dall'utente sullo schermo; La segnalazione delle notifiche in corrispondenza delle icone delle applicazioni, ossia la possibilità di apprendere l'esistenza di novità in applicazioni senza il bisogno di entrarci necessariamente dentro.
~ o ~
§5. 2010: iPad, iOS 4.
2010: iPad, iOS 4.
Una delle funzionalità aggiunte ad una versione intermedia dell'iPhone OS 3 fu il supporto anche per l'iPad. Per questo motivo, il 7 giugno 2010, Apple convenne che era giunto il momento di rinominare il sistema operativo, che fino a quel momento portava solo il nome dell'iPhone, in modo che diventasse il riferimento unico per tutta la famiglia di dispositivi mobili.
Steve Jobs il 7 giugno 2010, presentò la nuova versione del sistema operativo insieme all'iPhone 4. Al momento del lancio iOS 4 offriva il supporto solo all'iPhone e all'iPod touch, ma più avanti venne aggiunto anche per il supporto all'iPad.
Il lancio della quarta versione del sistema operativo avvenne Il 21 giugno 2010. Nel nome si pensò di eliminare il riferimento all'iPhone lasciando per l'appunto solo "iOS".
~ o ~
§6. 2011: iOS 5, iCloud, Notification Center, OTA, Siri.
2011: iOS 5, iCloud, Centro Notifiche, OTA, Siri.
Il 6 giugno 2011 fu annunciata la quinta versione di iOS, che fu pubblicata successivamente il 12 ottobre dello stesso anno. Le principali novità introdotte da iOS 5 furono: il servizio di cloud computing iCloud; la funzionalità Centro Notifiche che permette di raggruppare tutte le notifiche in un'unica schermata, finché non vengono cancellate tutte o singolarmente cliccandoci sopra; il sistema di aggiornamento software OTA (Over-The-Air); l'assistente personale Siri.
~ o ~
§7. 2012: iOS 6, Maps, Facebook and Twitter widgets, new version of Siri.
2012: iOS 6, Mappe, widget Facebook e Twitter, nuova versione di Siri.
l'11 giugno 2012 fu annunciata la sesta versione del sistema operativo iOS, che fu pubblicata successivamente il 19 settembre dello stesso anno. Le principali novità introdotte da iOS 6 furono: il rinnovamento della applicazione Mappe in cui, a differenza dalla versione precedente, i dati erano forniti dalla stessa Apple; l'aggiunta dei widget social di Facebook e Twitter nel Centro Notifiche, attraverso i quali l'utente può postare o twittare senza aprire l'applicazione; il miglioramento di Siri con nuove funzionalità per il recupero di informazioni su sport, film e ristoranti, la possibilità di pubblicare post su Twitter e Facebook. iOS 6 è stato l'ultimo aggiornamento ad aver avuto come supervisore Scott Forstall,
che ha guidato lo sviluppo del sistema operativo dal lontano 2005.
~ o ~
§8. 2013: iOS 7, Graphic interface, AirDrop, Control Center, Multitasking, Parallax effect, iPad Air / mini2, Keychain and password.
2013: iOS 7, Interfaccia grafica, AirDrop, Centro di Controllo, Multitasking, effetto Parallasse, iPad Air/mini2, Portachiavi e password.
il 10 giugno 2013 fu annunciata la settima versione del sistema operativo iOS, che fu pubblicata successivamente il 18 settembre dello stesso anno. Le principali novità introdotte da iOS7 furono: interfaccia grafica completamente ridisegnata, sviluppato dal team del vice presidente Jony Ive e caratterizzato da uno stile minimalista, consistente in icone più piatte ed un font più sottile; introduzione della tecnologia AirDrop attraverso la quale dispositivi vicini possono condividere in modo wireless; introduzione del Centro di Controllo, che consiste in un menù accessibile strisciando dal basso verso l'alto lo schermo e che permette di disporre velocemente delle impostazioni più utili come, per esempio, la modalità aereo, il wi-fi, il bluetooth ed il non disturbare; rinnovamento della funzionalità Multitasking che, premendo due volte il pulsante Home, permette di accedere a una schermata contenente tutte le applicazioni aperte con un'anteprima delle stesse; sempre a proposito della interfaccia grafica, inclusione dell'effetto "Parallasse" delle icone per effetto del quale sembra che le stesse si muovano mentre l'utente muove il telefono, producendo l'illusione che stiano "galleggiando" sopra lo sfondo. La versione 7.03 del 23 ottobre del 2013 introduceva il supporto all'iPad Air ed all'iPad mini 2, il Portachiavi iCloud ed il generatore di password per Safari.
~ o ~
§9. 2014: iOS 8, Health, Watch, Apple Music, CarPlay, Continuity.
2014: iOS 8, Salute, Watch, Apple Music, CarPlay, Continuity.
Il 2 giugno 2014 fu annunciata la ottava versione del sistema operativo iOS, che fu pubblicata successivamente il 17 settembre dello stesso anno. Le principali novità introdotte da iOS 8 furono: la nuova applicazione Salute che costituisce praticamente una cartella clinica dell'utente, radunando ed elaborando tutti i dati raccolti dall'Apple Watch, dall'iPhone oppure da applicazioni di terze parti; la nuova applicazione Watch creata per permettere la sincronizzazione e la gestione l'Apple Watch attraverso l'iPhone; il servizio di streaming musicale Apple Music attraverso il quale l'utente può scegliere tra una serie di brani musicali che vengono poi riprodotti sul dispositivo attraverso lo streaming audio; il servizio CarPlay che permette di gestire alcune funzioni dell'iPhone sul display dell'automobile, come per esempio come Telefono, Mappe, Musica, iMessage, iBooks, Podcast e Siri; la nuova funzionalità multipiattaforma (Mac, iPhone, iPad) Continuity che migliorando la comunicazione tra i diversi tipi di dispositivo permette, per esempio, di ricevere le telefonate dell'iPhone sul Mac oppure sull'iPad, e di inviare e leggere SMS e MMS dagli iPad e Mac, ed ancora di iniziare la scrittura di un una email su un dispositivo e di finalizzare l'operazione su una altro dispositivo accoppiato.
~ o ~
§10. 2015: iOS 9, intelligence, proactivity, iPad functionality, News, Wallet, energy.
2015: iOS 9, intelligenza, proattività, funzionalità iPad, News, Wallet, energia.
L'8 giugno 2015 fu annunciata la nona versione del sistema operativo iOS, che fu pubblicata successivamente il 16 settembre dello stesso anno. Le principali novità introdotte da iOS 9 furono: miglioramento della intelligenza e della proattività degli strumenti di assistenza in riferimento alle informazioni rilevate dalla posizione, dalle abitudini e dalla corrispondenza dell'utente; nuove funzionalità per iPad, come per esempio lo Slide Over, lo Split View, il Picture in Picture; per quanto riguarda le app, sparisce l'app Newsstand in favore di una nuova app chiamata News, al cui interno sono integrate notizie provenienti da diverse sorgenti, in modo simile a quanto già proposto da Flipboard; l'app Wallet sostituisce Passbook come centro di pagamento, in essa sono incluse le carte di debito e di credito, con supporto ad Apple Pay; miglioramento della gestione dell'energia ed alcuni accorgimenti, come per esempio lo spegnimento del monitor quando il dispositivo mostra lo schermo verso il basso, che producono benefici tangibili sopratutto per quanto riguarda la durata della carica della batteria.
~ o ~
§11. 2016: iOS 10, 3D Touch, Lock, Emoji, Maps, Home-HomeKit, Categorized Photos, Third Party Siri.
2016: iOS 10, 3D Touch, blocco, emoji, Mappe, Casa-HomeKit, Foto categorizzate, Siri terze parti.
Il 13 giugno 2016 fu annunciata la decima versione del sistema operativo iOS, che fu pubblicata successivamente il 13 settembre dello stesso anno. Le principali novità introdotte da iOS 10 furono: cambiamenti sostanziali al 3D Touch e alla schermata di blocco; l'app Messaggi supporta nuove emoji; l'app Mappe è stata completamente ridisegnata con una nuova interfaccia, l'app Casa gestisce gli accessori HomeKit, l'app Foto implementa degli algoritmi di ricerca e categorizzazione delle immagini; Siri è compatibile con le applicazioni di terze parti, ad esempio WhatsApp per inviare messaggi, Uber per richiedere un passaggio o PayPal per eseguire dei pagamenti.
~ o ~
§12. 2017: iOS 11, Siri, machine learning, CoreML, ARKit, GUI, 64-bit.
2017: iOS 11, Siri, apprendimento automatico, CoreML, ARKit, interfaccia grafica, 64 bit.
Il 5 giugno 2017 fu annunciata la undicesima versione del sistema operativo iOS, che fu pubblicata successivamente il 19 settembre dello stesso anno. Le principali novità introdotte da iOS 11 sono state: l'introduzione di traduzioni e voci più naturali in Siri grazie alla applicazione dell'apprendimento automatico; introduzione di CoreML per permettere agli sviluppatori di app di trarre vantaggi dalla funzione di apprendimento automatico; ARKit che consente di applicare la tecnologia della realtà aumentata per sovrapporre contenuti virtuali alle immagini reali riprese dal dispositivo mobile; Rivisitazione della interfaccia grafica con l'obiettivo di ottenere un font più scuro ed un aspetto complessivamente più pulito; prima versione interamente a 64 bit.
~ o ~
§13. 2018: iOS 12, Performance, Usage Time, ARKit 2, Virtual Metro.
2018: iOS 12, prestazioni, Tempo di Utilizzo, ARKit 2, Metro virtuale.
il 4 giugno 2018 fu annunciata la dodicesima versione del sistema operativo iOS, che fu pubblicata successivamente il 17 settembre dello stesso anno. Le principali novità introdotte da iOS 12 sono state: sicurezza; miglioramento delle prestazioni, anche su iPhone più datati che si traduce nella velocizzazione della apertura ed una maggiore reattività delle applicazioni come per esempio la Fotocamera e la Tastiera, la funzione Tempo di Utilizzo che consente di monitorare il tempo che passiamo con i nostri dispositivi mobili per aiutarci a gestirlo meglio; ARKit 2 che consente agli sviluppatori di realizzare app in AR più dinamiche grazie ad una serie di nuovi strumenti, come per esempio il tracciamento del volto, render più realistici, la persistenza degli oggetti collegata anche ad una determinata posizione, il rilevamento di oggetti tridimensionali; la nuova app Metro consente di usare iPhone come un "metro virtuale" per misurare la lunghezza di oggetti o superfici.
~ o ~
§14. 2019: iOS 13, iPadOS, dark mode, swipe, better performance, new gestures, smarter Safari and Mail, reworking of Reminders and Volume, Health and menstrual cycle.
2019: iOS 13, iPadOS, dark mode, swipe, performance migliori, nuove gesture, Safari e Mail più intelligenti, rivisitazione di Promemoria e Volume, Salute e ciclo mestruale.
Il 3 giugno 2019 è stata annunciata la tredicesima versione del sistema operativo iOS. Innanzitutto è da segnalare effettuando anche una scissione di iOS dai tablet con il nuovo iPadOs pensato appositamente e specializzato per un’esperienza completa con gli iPad più recenti. Le principali novità che iOS 13 promette di introdurre riguardano:
- realizzazione della modalità notturna alias dark mode che, a differenza della implementazione attuale che si limita soltanto ad invertire i colori, permetterà, in modo simile a quanto già implementato su macOS, di ottenere una visuale più confortevole quando la luce naturale è scarsa, ottimizzeranno contestualmente i consumi soprattutto per i dispositivi con schermi oled;
- l’introduzione della modalità swipe QuickPath per la Tastiera, che consiste nell’agevolare l’utente permettendogli di comporre le parole sfiorando in sequenza le lettere che le compongono e senza rilasciare il polpastrello del touch screen. Questa modalità vide la luce nel lontano 2009 come esclusiva del Samsung Ominia 2 e di Windows Mobile, per diventare in seguito multi-piattaforma e per scomparire nel 2018;
- il miglioramento delle performance (sblocco più rapido con Face ID, gli aggiornamento saranno fino al 60% più piccoli e le app si apriranno fino a due volte più velocemente);
- introduzione di nuove gesture di ausilio nella scrittura dei tesi (per esempio, scuotendo il dispositivo si potrà annullare il testo appena inserito);
- miglioramento del software Safari che a seconda del dispositivo mobile che si sta utilizzando deciderà autonomamente se proporre la versione desktop oppure quella mobile del sito web;
- l'app Mail diventerà più intelligente permettendo la suddivisione in categorie delle e-mail; rivisitazione dell'app Reminder (Promemoria) che permetterà di allegare foto e liste smart; rivisitazione della interfaccia Volume;
- L’app Salute consentirà di monitorare la salute del cuore e persino di tracciare, visualizzare e prevedere il ciclo mestruale.
~ o ~
§15. 2020: iOS 14.
2020: iOS 14.
iOS 14 is the fourteenth version of the iOS operating system, developed by Apple. The main new features of this version are listed below.
iOS 14 è la quattordicesima versione del sistema operativo iOS, sviluppato da Apple. In seguito sono elencate le principali novità di questa versione.
Clips app. This mode allows you to use an application without the need to install it. In this way, the application takes up less than 10 MB of space.
App Clips. Questa modalità consente di utilizzare un’applicazione senza la necessità di installarla. In questo modo, l'applicativo occupa uno spazio inferiore a 10 MB.
CarPlay. The car can be started with "digital keys", simply by placing our iPhone or Apple Watch on a wireless base. Digital keys can also be shared via Messages and iCloud.
CarPlay. Si può mettere in moto l’automobile con delle “chiavi digitali”, poggiando semplicemente il nostro iPhone o Apple Watch su una base wireless. Le chiavi digitali possono inoltre essere condivise tramite Messaggi e iCloud.
Maps. Guides have been introduced, with travel tips, recommendations and where to stop seeing how to get there by different means of transport. Navigation by bicycle also arrives, with advice on the easiest roads to travel and the difference in height. In addition, the application shows where the charging stations for electric cars are located, also showing compatible cars, optimizing travel and stops. The Look Around function (Spyglass symbol) allows you to see the real 360 degree overview of the streets and to move between the streets.
Mappe. Sono state introdotte le guide, con consigli di viaggio, raccomandazioni e dove fermarsi vedendo come arrivarci con diversi mezzi di trasporto. Arriva anche la navigazione in bicicletta, con consigli sulle strade più facili da percorrere e il dislivello. Inoltre, l’applicazione mostra dove si trovano le stazione di ricarica per le auto elettriche, mostrando anche le vetture compatibili, ottimizzando gli spostamenti e le fermate. La funzione Guardati Attorno (simbolo del Cannocchiale) consente di vedere la panoramica reale delle strade a 360 gradi e di spostarsi tra le strade.
Hashtag keywords: #MobileDevice #OperatingSystem #Apple #iOS #carPlay #digitalKey
Resources for deep and insights.
1. iOS 14, Wikipedia (link)
~ o ~
§16. 2021: iOS 15.
2021: iOS 15.
iOS 15 is the fifteenth version of the iOS operating system, developed by Apple. . The main new features of this version are listed below.
iOS 15 è la quindicesima versione del sistema operativo iOS, sviluppato da Apple. . In seguito sono elencate le principali novità di questa versione.
Continuous dictation. The text dictation function with the voice present in the keyboard is no longer limited to 60 seconds but is without time limits, moreover it is faster and more accurate.
Dettatura continua. La funzione di dettatura del testo con la voce presente nella tastiera non è più limitata a 60 secondi ma è senza limiti di tempo, inoltre risulta più veloce e accurata.
Integrated translator. The multi-language text translation feature is now implemented at the system level, so selecting or tapping the text anywhere brings up the translation features.
Traduttore integrato. La funzione di traduzione del testo in più lingue è ora implementata a livello di sistema, quindi selezionando o tappando il testo in qualunque punto compaiono le funzioni per la traduzione.
RealityKit 2. The new version allows apps to build even more immersive AR experiences using new APIs to capture objects even faster, custom shaders, dynamic assets, custom systems and character control.
RealityKit 2. La nuova versione permette alle app di costruire esperienze AR ancora più immersive usando le nuove API per catturare gli oggetti ancora più velocemente, shader personalizzati, asset dinamici, sistemi personalizzati e controllo del personaggio.
Active text. By pointing the camera at an image containing text, you can copy and paste it into another app. Of course, you can also make a translation or share it with other people.
Testo attivo. Puntando la fotocamera su un'immagine contenente del testo, si può copiarlo e incollare in un'altra app. Naturalmente è anche possibile effettuare una traduzione o condividerlo con altre persone.
Resources for deep and insights.
1. iOS 15, Wikipedia (link)
~ o ~
§16. Sources and insights.
Fonti ed approfondimenti.
In seguito ho riportato alcuni riferimenti alle fonti che ho consultato durante la redazione di questo articolo e che ti suggerisco di utilizzare per approfondire gli argomenti che ho trattato al suo interno.
1. LA STORIA DI iOS (da iPhoneOS 1.0 a iOS 11), Giulio Brotini (link)
2. iPhone OS 1, Wikipedia (link)
3. iPhone OS 2, Wikipedia (link)
4. iPhone OS 3, Wikipedia (link)
5. iOS 4, Wikipedia (link)
6. iOS 5, Wikipedia (link)
7. iOS 6, Wikipedia (link)
8. iOS 7, Wikipedia (link)
9. iOS 8, Wikipedia (link)
10. iOS 9, Wikipedia (link)
11. iOS 9, Melablog (link)
12. iOS 10, Wikipedia (link)
13. iOS 11, Wikipedia (link)
14. iOS 12, Wikipedia (link)
15. Apple rilascia iOS 12: ecco tutte le novità, HDBlog (link)
Commenti
Posta un commento