Passa ai contenuti principali

DEVICES (XR.2.4)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L

LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:

Artificial Intelligence, Augmented / Virtual / Mixed Reality, Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Technologies, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Artificial Vision, Work and Soft Skills

by Tateo Giovanni Battista

_______________________

LEARNING

EXTENDED REALITIES

The Virtual Reality devices.

I dispositivi della Realtà Virtuale.


Hashtag keywords
: #extendedReality #XR #virtualReality #VR #OculusRift #gearVR #HTCvive #TILLL 
#TateoBlog 

SummaryThe devices necessary for experiencing the virtual reality

Gli strumenti principali necessari per vivere la realtà virtuale.

~ o ~


You are HERE within the TILLL project.

Ti trovi QUI all'interno del progetto TILLL.


                   +--> TILLL-LEARNING
                   |    +--> AR. EXTENDED REALITY
                   |         +--> 1. AUGMENTED
                   |         +--> 2VIRTUAL 
                   |         |       +--> 1. HISTORY
                   |         |       +--> 2. DEVICES
                   |         |       +--> 3. APPLICATIONS
                   |         +--> 3. MIXED
                   |
                   +--> TILLL-SHARING
                   |    +--> TILLL-BLOG
HOME --> PROJECT --O
                   |
                   +--> TILLL-NETWORKING
                   |
                   +--> 
TILLL-ABOUT ME


~ o ~

§1. Virtual Reality devices.
Gli strumenti della realtà virtuale.


  Virtual reality to be exercised needs a series of electronic tools that allow humans to immerse themselves in the virtual world, that is, to completely insert themselves into the virtual context and interact with it, without "seeing" the reality that surrounds them anymore.
  La realtà virtuale per essere esercitata ha bisogno di una serie di strumenti elettronici che permettono all'uomo di immergersi nel mondo virtuale, ossia di inserirsi completamente nel contesto virtuale ed interagire con esso, senza "vedere" più la realtà che lo circonda.

  L'immersione nella realtà virtuale può avvenire per mezzo di dispositivi che si indossano e che si frappongono alla realtà nella percezione dei nostri sensi, oppure per mezzo di sale immersive in cui la realtà virtuale che si sostituisce a quella reale viene proiettata su tutte le pareti e di nuovo l’utente può interagire con le varie viste.
  L'immersione nella realtà virtuale può avvenire per mezzo di dispositivi che si indossano e che si frappongono alla realtà nella percezione dei nostri sensi, oppure per mezzo di sale immersive in cui la realtà virtuale che si sostituisce a quella reale viene proiettata su tutte le pareti e di nuovo l’utente può interagire con le varie viste.

  The primary wearable tool is the VR headset. The VR viewers are divided into two large groups: on the one hand there are the mobile viewers, which as the word itself says can be transported anywhere and do not have their own display and on the other hand we find the fixed viewers that have an integrated screen and they need to be connected to a PC or a game console.
  Lo strumento indossabile principale è il visore VR. I visori VR si distinguono in due grandi gruppi: da un lato ci sono i visori mobili, che come dice la parola stessa possono essere trasportati ovunque e non hanno un loro display e dall’altro troviamo invece i visori fissi che hanno uno schermo integrato ed hanno bisogno di essere collegati ad un PC oppure ad una consolle di gioco.

  Mobile viewers need a smartphone to generate images to work. They are basically boxes with a pair of lenses that take images from the smartphone display and project them into the eyes. They are called "mobile" precisely because they do not need to be connected to other fixed auxiliary systems, because by integrating a mobile device they use connectivity, sensors and the smartphone viewer to generate and manage virtual reality.
  I visori mobili per funzionare hanno bisogno di uno smartphone per la generazione delle immagini. Essi fondamentalmente sono delle scatole con un paio di lenti che prelevano le immagini dal display dello smartphone e le proiettano in corrispondenza degli occhi. Sono detti "mobili" proprio perché essi non hanno bisogno di essere collegati ad altri sistemi ausiliari fissi, perché integrando un dispositivo mobile utilizzano la connettività, i sensori ed il visore dello smartphone per generare e gestire la realtà virtuale

  A wide selection of ready-to-use wearable VR devices are already on the market. For example, referring to the most popular ones, we can mention the Oculus Rift, PlayStation VR., Gear VR, HTC Vive, and Apple devices.
  In commercio sono disponibili già di una vasta scelta di dispositivi VR indossabili già pronti all'uso. Per esempio, facendo riferimento a quelli più diffusi, possiamo citare i visori Oculus Rift, PlayStation VR., Gear VR, HTC Vive, ed i dispositivi Apple.

  The creation of virtual rooms, on the other hand, is usually customized according to the application and is assembled starting from classic devices, such as monitors, amplifiers and audio speakers and projectors.
  La realizzazione delle virtual room, invece di solito è personalizzata a seconda dell'applicazione ed è  assemblata partendo da dispositivi classici, come monitor, amplificatori e diffusori audio e proiettori.

  Technologies are constantly evolving, so you need to keep yourself constantly updated.
  Le tecnologie evolvono di continuo, quindi occorre tenersi costantemente aggiornati.

Hashtag keywords: #virtualReality #VR #VRheadsets #VRimmersiveRooms 

Resources and insights.
(1) Gli strumenti necessari, Ready4
(2) Guida Alla Scelta Dei Migliori Visori 3D Per La Realtà Virtuale (VR), Salute Opinioni


~ o ~

§2. Headsets

I visori VR sono accessori indossabili direttamente sul viso (head-mounted display in inglese o brevemente HMD) e che permettono allo spettatore di immergersi nell’ambiente di realtà virtuale. Essi avranno sempre più importanza in futuro. Le più grandi aziende, infatti, stanno creando dei caschetti tutti simili tra loro con visori dedicati o con la possibilità di sfruttare gli schermi degli smartphone di ultima generazione. Tutti permettono di vivere esperienze indimenticabili.


~ o ~

§2. Oculus Rift.

Facebook il 25 marzo 2014 ha acquistato la società Oculus VR che produce il visore per la realtà virtuale Oculus Rift. Le caratteristiche che contraddistinguono questo prodotto dagli altri visori sono la bassa latenza e un ampio campo di visuale. La società Oculus VR ha iniziato la sua impresa ricevendo un finanziamento da 2,4 milioni dollari dalla campagna di finanziamento collettivo Kickstarter. In seguito ha raggiunto ben 16 milioni di finanziamento.


~ o ~

§3. PlayStation VR.

Sony, il 13 ottobre 2016 ha cominciato a distribuire in tutto il mondo il visore PlayStation VR che è un visore di realtà virtuale sviluppato da Sony progettato per essere compatibile con la PlayStation 4. Il progetto era noto in precedenza con il nome in codice Project Morpheus.


~ o ~

§4. Gear VR.

Samsung ha realizzato in collaborazione con Oculus, azienda specializzata in visione artificiale, il nuovo Gear VR: una maschera relativamente economica che permette di vivere l’esperienza della realtà artificiale con Android. Il Gear VR è caratterizzato da un display Super AMOLED con un ampio campo di visione, dal preciso sensore head-tracking e dal basso valore di latenza. Per utilizzare questi visori è sufficiente collegarlo agli smartphone Samsung Galaxy.


~ o ~

§5. HTC Vive.

HTC Vive è un dispositivo di realtà virtuale progettato da Valve in collaborazione con HTC e uscito sul mercato il 5 aprile 2016. HTC Vive è il visore 3D di HTC per i giochi in realtà virtuale e altre applicazioni a immersione totale. Questo visore è caratterizzato dal collegamento wireless tra il PC ed il visore, cercando in questo modo di ovviare al più grande limite della realtà virtuale, ossia al collegamento cablato. Le immagini trasmesse mantengono tuttavia una risoluzione 2K a 90 Hz e una latenza inferiore ai due millisecondi.


~ o ~

§6. Apple.

La società di Cupertino resta fuori dal coro la Apple. I rumor confermano il grande interesse di Apple verso la realtà aumentata, snobbando tuttavia la realtà virtuale. L’obiettivo di Apple è completamente complementare al “virtuale”, essa intende piuttosto migliorare la percezione, la fruizione e la interazione con il “reale”. Se qualcosa di virtuale o sintetico comparirà nei dispositivi Apple esso sarà comunque integrato e fuso con il mondo fisico per permettere agli utenti di interagire con il mondo reale circostante in nuove modalità. Questa tecnologia ha un nome specifico e si chiama Realtà Mista (Mixed Reality in inglese). Se ti interessa ti invito a leggere il seguente articolo del mio diario che ho dedicato proprio alla descrizione di questa particolare tecnologia.


~ o ~

4. More generally
Più in generale

  In this article we have analyzed the main devices hat are necessary for experiencing the virtual reality. But if you want to examine this technology from a more general point of view, then I invite you to continue consulting the Learning section of Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) by reading the following article.
  {In questo articolo abbiamo analizzato gli strumenti principali che sono necessari per vivere la realtà virtuale. Ma se vuoi esaminare questa tecnologia da un punto di vista più generale, allora ti invito a proseguire la consultazione della sezione Learning di Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) con la lettura dell'articolo seguente.}

The Virtual Reality
La Realtà Virtuale
(AR.2)


~ o ~ 


§8. Stay up to date

{Rimani aggiornato}

If you are interested in the topics covered in the current article and want to be informed about my most recent updates dealing with them, then I invite you to register:


on the Facebook page

"Extended Realities by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


and at the Pinterest dashboard

"Extended Realities by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of TILLL~Learning (>).


{Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere informato sui miei aggiornamenti più recenti che trattano di essi, allora ti invito a registrarti:


alla pagina Facebook

"Extended Realities by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


ed alla bacheca Pinterest

"Extended Realities by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di TILLL~Learning (>)}


~ o ~

§9. Let's keep in touch
{Teniamoci in contatto}

  I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. 

  If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.


  {Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 

  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL}


  (>Tateo-Blogofficial blog of TILL project

  (>LinkedIn page dedicated to TILL project

  (>Facebook page dedicated to TILL project

  (>Twitter account dedicated to TILL project

  (>Pinterest account dedicated to TILL project

  (>Instagram account dedicated to TILL project


~ o ~ 


§10. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project

{Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog}

First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.


{Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::)}


  References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  {Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media}


Eng. Tateo Giovanni Battista

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

    - Skype (link)

    - LinkedIn account (link)

    - Facebook account (link)

    - Twitter account (link)

    - Instagram account (link)

    - Pinterest account (link)


-----------------------------------------

TILLL~Learning © December 27, 2021

Commenti