Passa ai contenuti principali

LT.5.2.17. CONVIVIALITA'

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Extended / Augmented / Virtual / Mixed Reality (XR/AR/VR/MR), Automation, Electronics, Computer Science and Information and Communication Technology, Mobility, Problem Solving & Innovation, Readings, Social Media, Digital Modeling and Simulation, Computer Vision, Work & Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
_____________________________
LEARNING
READINGS
Novels, Poems, Thrillers, SciFi and Science.

La conviviali, 1974, di Ivan Illich

“Tools for Conviviality”, 1973, by Ivan Illich


Hashtag keywords#


You are hereTILLL >> LEARNING >> LT. READINGS >> 5. SCIENCE >> 2. CULTURE AND SOCIETY >> 17. CONVIVIALITA’ 


~ o ~

§ Introduzione. Critica all'ideologia dello sviluppo

13 Febbraio 2024. Riflessioni leggendo laIntroduzione del libro “La convivialità” di Ivan Illich

#sviluppo #ipermedicalizzazione #chiesa #convivialità #scuola #descolarizzazione #controproduttività

In una società che spinge sempre verso un progresso infinito, si è creata un'ombra che spesso ignoriamo. Immagina questo mondo moderno, con tutte le sue tecnologie e sviluppi, che però hanno portato a conseguenze impreviste.

C'è un pensatore di nome Ivan Illich che suggerisce una prospettiva diversa. Lui propone un modo di vivere più in armonia con le risorse e i mezzi, in modo che ognuno possa gestire la propria vita in modo più autonomo.

Illich mette in discussione anche il sistema scolastico, sostenendo che produce individui altamente specializzati ma forse meno capaci di pensare autonomamente. Propone un tipo di apprendimento più libero, una "de-scolarizzazione".

Guardando la società moderna, nota come l'incessante aumento della produzione possa creare problemi, portandoci in una sorta di circolo vizioso. Anche nella medicina moderna, dove ci affidiamo sempre più a tecnologie sofisticate, Illich sottolinea la perdita di controllo sulla nostra salute.

E così, mentre riflettiamo su queste parole, possiamo chiederci: forse è tempo di riconnetterci con quel senso di limite, con quella libertà personale che ci rende veramente umani? La risposta potrebbe essere la chiave per un futuro più sano e sostenibile.


-----------------------------------------

February 13, 2023.

Commenti