TATEO's INTERDISCIPLINARY LIFELONG LEARNING
Machine to Machine (M2M)
*
Tradizionalmente in un sistema sotteso ad un processo industriale era l'uomo chi governava, dirigeva e controllava se le macchine, i dispositivi di controllo ed i software stavano facendo esattamente quello per cui erano state programmate Nell’ambito dell’evoluzione tecnologica, il rapporto tra i vari attori (l’uomo, i dispositivi ed il software) fino a poco tempo fa aveva sempre un comun denominatore: l’uomo; era l’uomo infatti che governava, dirigeva, controllava se ciò che le macchine stavano facendo era esattamente quello per cui erano state programmate.
In un sistema composto da tante macchine che cooperano per la realizzazione di un processo, la difficoltà nella ricerca della efficienza è diventato tanto più difficile quanto maggiore è diventata la dimensione e la complessità dei sistemi.
*
Un notevole contributo al miglioramento del processo e del funzionamento delle singole macchine, può provenire dalla condivisione delle informazioni tra le varie macchine. Occorre quindi una tecnologia che permetta lo scambio di dati ed informazioni tra le macchine.
*
La Machine to Machine (M2M) è per l'appunto una tecnologia in grado di mettere in comunicazione diversi dispositivi (macchine appunto)
1. Machine to machine (M2M): cos'è, come funziona e a cosa serve
Commenti
Posta un commento