ARTIFICIAL INTELLIGENCE / PROBLEM SOLVING
HEURISTICS > INTUITO CONTRO RAGIONE
Ho iniziato a leggere "DECISIONI INTUITIVE" (titolo originale: Gut Feelings: The Intelligence of the Unconscious) di Gerd Gigerenzer dedicato all'EURISTICA ed sulla capacità innata di prendere decisioni intuitive, ossia senza pensarci troppo.
Spesso, e sopratutto chi come me ha una formazione tecnico/scientifica, siamo convinti che il CALCOLO e la LOGICA siano sufficienti a condurci alla soluzione migliore di un problema. Ciò non è sempre vero e spesso scopriamo che il calcolo e la logica sono soltanto funzionali alla decisione finale, infatti spesso ci accorgiamo che tutte le ricerche, i ragionamenti ed i calcoli che eseguiamo servono per prendere consapevolezza di una decisione inconscia, che forse era già dentro di noi a prescindere dai nostri sforzi, è che è legata più all'INTUITO che alla RAGIONE.
"Quando un uomo lancia una palla in aria e la riprende si comporta come se avesse risolto un insieme di equazioni differenziali per prevederne la traiettoria. Può anche non sapere che cosa sia un'equazione differenziale né essere interessato a saperlo, ma questo non inficia la sua abilità nel gioco, a livello subconscio stanno succedendo cose che equivalgono a calcoli matematici"
(cit. Richard Dawkins, Gene Egoista)
1. Gerd Gigerenzer, Does Logically Incoherent Decision-Making Really Have Negative Consequences?
2. Gerd Gigerenzer, The role of intuitions in decision making
Commenti
Posta un commento