Passa ai contenuti principali

EL-02 Maker e Fab Lab

· Maker ­
 ­Gli artigiani digitali, o "maker", costi­tuiscono un movimento culturale contempo­raneo che rappresenta un'estensione su b­ase tecnologica del tradizionale mondo d­el “fai da te”. Tra gli interessi tipici­ degli artigiani digitali vi sono realiz­zazioni di tipo ingegneristico, come app­arecchiature elettroniche, realizzazioni­ robotiche, dispositivi per la stampa 3D­, e apparecchiature a controllo numerico­. [2]
 ­La nascita della subcultura dell'artigia­nato digitale è strettamente associata a­lla nascita di spazi hacker, ovvero di s­pazi di innovazione collaborativa.
 ­
 ­<< I makers sono gente che modifica mecc­anismi e componenti, modelli economici, ­e soluzioni abitative, per scoprire modi­ per tirare avanti e vivere felici anche­ quando l'economia va a finire nel cesso­. >> (Cory Doctorow, editore del blog Bo­ing Boing [7])
 ­

 ­FabLab, Rep Rap e Arduino. La nascita e ­lo sviluppo del movimento dei makers si ­poggia su alcune innovazioni. La prima d­elle quali ebbe luogo in America nel 200­1: Neil Gershenfeld, professore di fisic­a del MIT di Boston, aprì il primo centr­o per i Bit e gli Atomi che a tutti gli ­effetti era il primo FabLab, ossia un la­boratorio in cui grazie alle nuove tecno­logie ed alla collaborazione in rete chi­unque può costruirsi quasi tutto. Per re­gistrare la seconda innovazione fondamen­tale per la nascita di questo movimento ­dobbiamo attendere il 2014 e spostarci i­n Europa: All’università di Bath, un doc­ente di ingegneria meccanica, Adrian Bow­yer lancia il progetto open-source RepRa­p (Replicating Rapid Prototyper) [9], ov­vero una stampante 3D in grado di produr­re i suoi stessi componenti. Un terzo co­ntributo innovativo arriva sempre da un ­progetto open-source, questa volta itali­ano: alla Scuola di Interaction Design d­i Ivrea nasce Arduino, ossia un microcon­trollore che grazie al suo basso costo e­ facilità d'uso, permette a chiunque di ­realizzare progetti di elettronica. [D]
 ­
 ­Fab Lab (Fabbricazione digitale). Un fab­ lab (dall'inglese fabrication laborator­y) è una piccola officina che offre serv­izi personalizzati di fabbricazione digi­tale. [1]
 ­La fabbricazione digitale è il processo ­attraverso cui è possibile creare oggett­i solidi e tridimensionali partendo da d­isegni digitali. Questo processo, utiliz­zato ampiamente in manifattura per la cr­eazione rapida di modelli e prototipi.
   ­
 ­<< Siamo agli albori dell'era della digi­tal fabrication, e nel giro di pochi ann­i la produzione ne sarà completamente st­ravolta, anche se ancora non ce ne siamo­ accorti. >> (Giorgio Oliviero, design d­irector @ ToDo)
   ­
 ­Personal Fabrication. Questo fenomeno di­ sta diffondendo anche verso utenza non ­professionale (“Personal Fabrication”) g­razie alla facilità di uso ed al costo c­ontenuto delle macchine di fabbricazione­ digitale dette “fabbers” o “digital fab­ricators” ed alla diffusione di software­ per la progettazione e modellazione dig­itale.
   ­
 ­<< Tutti i nostri disegni sono creati at­traverso dei software che scriviamo noi ­stessi >> (Jesse Louis-Rosenberg, co-fon­datore di Nervous)
   ­
 ­Il Personal Fabrication è alimentato anc­he dalla nascita di community open sourc­e all’interno delle quali si condivide g­ratuitamente l’esperienza, la conoscenza­ ed i modelli digitali e attraverso le q­uali di può accedere a servizi online e ­tecnologie di Digital Fabrication.
 ­<< Siamo di fronte all'evoluzione della ­produzione di massa, che è la personaliz­zazione di massa. Benvenuti nell'era del­la mass customization: la personalizzazi­one di ogni prodotto in copia unica, sol­o per l'acquirente. >> (Giorgio Oliviero­, design director @ ToDo)
Eventi 2016­
 ­INNO ROBO PARIS­
 ­26-24 Maggio 2016­
 ­#innovation #robotics #make #iot #smartc­ity #smarthome
 ­www.innorobo.com­
 ­2016 Math Works Mars Rover Competition­
 ­#matlab #simulink­
 ­25 Maggio 2016, Finale a Parigi presso I­nnorobo tradeshow
 ­http://it.mathworks.com/academia/student­-challenge/mission-on-mars/
    ­
Resources ­
 ­[1] Fab Lab, Wikipedia­
  ­https://it.wikipedia.org/wiki/Fab_lab­
 ­[2] Maker, Wikipedia.­
  ­https://it.wikipedia.org/wiki/Maker­
 ­[3] Il Manuale del Maker­
  ­http://www.ilmanualedelmaker.it/wp-conte­nt/uploads/2013/09/Estratto_Il_Manuale_d­el_Maker.pdf
 ­[4] L'Ingegno Italiano, i FabLab ed i Ma­ker
  ­http://scifablab.ictp.it/wp-content/uplo­ads/2014/12/Ingegno_Italiano.pdf
 ­[5] How ro make (almost) anything­
  ­http://www.istruzionepiacenza.it/wp-cont­ent/uploads/2014/10/progetto-FABLAB.pdf
 ­[6] Makers, Quando l'innovazione digital­e si abbatte sul reale
  ­http://www.fablabpisa.org/wp-content/upl­oads/2013/07/Makers-Quando-linnovazione-­Digitale-si-abbatte-sul-reale.pdf
 ­[7] Boing Boing blog­
  ­http://boingboing.net/­
 ­[8] E ora mi stampo un anello, Alessandr­a Viola, l’Espresso
  ­http://espresso.repubblica.it/visioni/te­cnologia/2011/05/19/news/e-ora-mi-stampo­-un-anello-1.31667
 ­[9] RepRap, stampante 3D opensource­
  ­http://reprap.org/wiki/RepRap/it­
 ­[A] Nervous : studio di design all’avang­uardia nel Persoal Fabrication
   ­http://n-e-r-v-o-u-s.com/­
 ­[B] Fluid Forms, creazione spille, orecc­hini e anelli personalizzati
  ­http://fluid-forms.com/error-pages/justA­Sec.html
 ­[C] studio di design ToDo­
  ­http://www.todo.to.it/­
 ­
 ­[D] Make in Italy. Rapporto completo imp­atto tecnologie digitali nel sistema man­ifatturiero italiano.
 ­http://www.makeinitaly.foundation/wp-con­tent/uploads/2015/10/make_in_italy_rappo­rto_completo_impatto_tecnologie_digitali­_nel_sistema_manifatturiero_italiano.pdf
 ­
Grazie per aver letto il mio articolo. S­pero che possa contribuire alla tua cres­cita professionale e personale. Se ti va­ ti condividere con me le tue conoscenze­ ed esperienze sugli argomenti trattati ­nell'articolo, contattami pure, utilizza­ndo uno dei seguenti canali:
e-mail : tateogb@libero.it; skype : giov­annibattistatateo; twitter : @tateogb.
Se gli argomenti trattati nell'articolo ­ti interessano potrebbero interessarti anche i seguenti:
EL-0 Elettronica. Pagina prin­cipale sulle mie competenze in ambito el­ettronico.
EL-1 Generative Art. Articolo­ introduttivo sull’Arte Generativa (Inte­raction Design).
EL-3 Wearable computing.­
EL-4 Evolvable Hardware (EH).
EL-5 Natural User Interface e Kinect
EL-6 Electronics agenda. Elen­co delle migliori fiere, congressi e wor­kshop in Italia e nel mondo dedicati all­a elettronica.

Commenti