· Maker
Gli artigiani digitali, o "maker", costituiscono un movimento culturale contemporaneo che rappresenta un'estensione su base tecnologica del tradizionale mondo del “fai da te”. Tra gli interessi tipici degli artigiani digitali vi sono realizzazioni di tipo ingegneristico, come apparecchiature elettroniche, realizzazioni robotiche, dispositivi per la stampa 3D, e apparecchiature a controllo numerico. [2]
La nascita della subcultura dell'artigianato digitale è strettamente associata alla nascita di spazi hacker, ovvero di spazi di innovazione collaborativa.
<< I makers sono gente che modifica meccanismi e componenti, modelli economici, e soluzioni abitative, per scoprire modi per tirare avanti e vivere felici anche quando l'economia va a finire nel cesso. >> (Cory Doctorow, editore del blog Boing Boing [7])
FabLab, Rep Rap e Arduino. La nascita e lo sviluppo del movimento dei makers si poggia su alcune innovazioni. La prima delle quali ebbe luogo in America nel 2001: Neil Gershenfeld, professore di fisica del MIT di Boston, aprì il primo centro per i Bit e gli Atomi che a tutti gli effetti era il primo FabLab, ossia un laboratorio in cui grazie alle nuove tecnologie ed alla collaborazione in rete chiunque può costruirsi quasi tutto. Per registrare la seconda innovazione fondamentale per la nascita di questo movimento dobbiamo attendere il 2014 e spostarci in Europa: All’università di Bath, un docente di ingegneria meccanica, Adrian Bowyer lancia il progetto open-source RepRap (Replicating Rapid Prototyper) [9], ovvero una stampante 3D in grado di produrre i suoi stessi componenti. Un terzo contributo innovativo arriva sempre da un progetto open-source, questa volta italiano: alla Scuola di Interaction Design di Ivrea nasce Arduino, ossia un microcontrollore che grazie al suo basso costo e facilità d'uso, permette a chiunque di realizzare progetti di elettronica. [D]
Fab Lab (Fabbricazione digitale). Un fab lab (dall'inglese fabrication laboratory) è una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale. [1]
La fabbricazione digitale è il processo attraverso cui è possibile creare oggetti solidi e tridimensionali partendo da disegni digitali. Questo processo, utilizzato ampiamente in manifattura per la creazione rapida di modelli e prototipi.
<< Siamo agli albori dell'era della digital fabrication, e nel giro di pochi anni la produzione ne sarà completamente stravolta, anche se ancora non ce ne siamo accorti. >> (Giorgio Oliviero, design director @ ToDo)
Personal Fabrication. Questo fenomeno di sta diffondendo anche verso utenza non professionale (“Personal Fabrication”) grazie alla facilità di uso ed al costo contenuto delle macchine di fabbricazione digitale dette “fabbers” o “digital fabricators” ed alla diffusione di software per la progettazione e modellazione digitale.
<< Tutti i nostri disegni sono creati attraverso dei software che scriviamo noi stessi >> (Jesse Louis-Rosenberg, co-fondatore di Nervous)
Il Personal Fabrication è alimentato anche dalla nascita di community open source all’interno delle quali si condivide gratuitamente l’esperienza, la conoscenza ed i modelli digitali e attraverso le quali di può accedere a servizi online e tecnologie di Digital Fabrication.
Gli artigiani digitali, o "maker", costituiscono un movimento culturale contemporaneo che rappresenta un'estensione su base tecnologica del tradizionale mondo del “fai da te”. Tra gli interessi tipici degli artigiani digitali vi sono realizzazioni di tipo ingegneristico, come apparecchiature elettroniche, realizzazioni robotiche, dispositivi per la stampa 3D, e apparecchiature a controllo numerico. [2]
La nascita della subcultura dell'artigianato digitale è strettamente associata alla nascita di spazi hacker, ovvero di spazi di innovazione collaborativa.
<< I makers sono gente che modifica meccanismi e componenti, modelli economici, e soluzioni abitative, per scoprire modi per tirare avanti e vivere felici anche quando l'economia va a finire nel cesso. >> (Cory Doctorow, editore del blog Boing Boing [7])
FabLab, Rep Rap e Arduino. La nascita e lo sviluppo del movimento dei makers si poggia su alcune innovazioni. La prima delle quali ebbe luogo in America nel 2001: Neil Gershenfeld, professore di fisica del MIT di Boston, aprì il primo centro per i Bit e gli Atomi che a tutti gli effetti era il primo FabLab, ossia un laboratorio in cui grazie alle nuove tecnologie ed alla collaborazione in rete chiunque può costruirsi quasi tutto. Per registrare la seconda innovazione fondamentale per la nascita di questo movimento dobbiamo attendere il 2014 e spostarci in Europa: All’università di Bath, un docente di ingegneria meccanica, Adrian Bowyer lancia il progetto open-source RepRap (Replicating Rapid Prototyper) [9], ovvero una stampante 3D in grado di produrre i suoi stessi componenti. Un terzo contributo innovativo arriva sempre da un progetto open-source, questa volta italiano: alla Scuola di Interaction Design di Ivrea nasce Arduino, ossia un microcontrollore che grazie al suo basso costo e facilità d'uso, permette a chiunque di realizzare progetti di elettronica. [D]
Fab Lab (Fabbricazione digitale). Un fab lab (dall'inglese fabrication laboratory) è una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale. [1]
La fabbricazione digitale è il processo attraverso cui è possibile creare oggetti solidi e tridimensionali partendo da disegni digitali. Questo processo, utilizzato ampiamente in manifattura per la creazione rapida di modelli e prototipi.
<< Siamo agli albori dell'era della digital fabrication, e nel giro di pochi anni la produzione ne sarà completamente stravolta, anche se ancora non ce ne siamo accorti. >> (Giorgio Oliviero, design director @ ToDo)
Personal Fabrication. Questo fenomeno di sta diffondendo anche verso utenza non professionale (“Personal Fabrication”) grazie alla facilità di uso ed al costo contenuto delle macchine di fabbricazione digitale dette “fabbers” o “digital fabricators” ed alla diffusione di software per la progettazione e modellazione digitale.
<< Tutti i nostri disegni sono creati attraverso dei software che scriviamo noi stessi >> (Jesse Louis-Rosenberg, co-fondatore di Nervous)
Il Personal Fabrication è alimentato anche dalla nascita di community open source all’interno delle quali si condivide gratuitamente l’esperienza, la conoscenza ed i modelli digitali e attraverso le quali di può accedere a servizi online e tecnologie di Digital Fabrication.
<< Siamo di fronte all'evoluzione della produzione di massa, che è la personalizzazione di massa. Benvenuti nell'era della mass customization: la personalizzazione di ogni prodotto in copia unica, solo per l'acquirente. >> (Giorgio Oliviero, design director @ ToDo)
Eventi 2016
INNO ROBO PARIS
26-24 Maggio 2016
#innovation #robotics #make #iot #smartcity #smarthome
www.innorobo.com
26-24 Maggio 2016
#innovation #robotics #make #iot #smartcity #smarthome
www.innorobo.com
2016 Math Works Mars Rover Competition
#matlab #simulink
25 Maggio 2016, Finale a Parigi presso Innorobo tradeshow
http://it.mathworks.com/academia/student-challenge/mission-on-mars/
Resources
[1] Fab Lab, Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Fab_lab
[2] Maker, Wikipedia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Maker
[3] Il Manuale del Maker
http://www.ilmanualedelmaker.it/wp-content/uploads/2013/09/Estratto_Il_Manuale_del_Maker.pdf
[4] L'Ingegno Italiano, i FabLab ed i Maker
http://scifablab.ictp.it/wp-content/uploads/2014/12/Ingegno_Italiano.pdf
[5] How ro make (almost) anything
http://www.istruzionepiacenza.it/wp-content/uploads/2014/10/progetto-FABLAB.pdf
[6] Makers, Quando l'innovazione digitale si abbatte sul reale
http://www.fablabpisa.org/wp-content/uploads/2013/07/Makers-Quando-linnovazione-Digitale-si-abbatte-sul-reale.pdf
[7] Boing Boing blog
http://boingboing.net/
[8] E ora mi stampo un anello, Alessandra Viola, l’Espresso
http://espresso.repubblica.it/visioni/tecnologia/2011/05/19/news/e-ora-mi-stampo-un-anello-1.31667
[9] RepRap, stampante 3D opensource
http://reprap.org/wiki/RepRap/it
[A] Nervous : studio di design all’avanguardia nel Persoal Fabrication
http://n-e-r-v-o-u-s.com/
[B] Fluid Forms, creazione spille, orecchini e anelli personalizzati
http://fluid-forms.com/error-pages/justASec.html
[C] studio di design ToDo
http://www.todo.to.it/
[D] Make in Italy. Rapporto completo impatto tecnologie digitali nel sistema manifatturiero italiano.
http://www.makeinitaly.foundation/wp-content/uploads/2015/10/make_in_italy_rapporto_completo_impatto_tecnologie_digitali_nel_sistema_manifatturiero_italiano.pdf
Grazie per aver letto il mio articolo. Spero che possa contribuire alla tua crescita professionale e personale. Se ti va ti condividere con me le tue conoscenze ed esperienze sugli argomenti trattati nell'articolo, contattami pure, utilizzando uno dei seguenti canali:
e-mail : tateogb@libero.it; skype : giovannibattistatateo; twitter : @tateogb.
#matlab #simulink
25 Maggio 2016, Finale a Parigi presso Innorobo tradeshow
http://it.mathworks.com/academia/student-challenge/mission-on-mars/
Resources
[1] Fab Lab, Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Fab_lab
[2] Maker, Wikipedia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Maker
[3] Il Manuale del Maker
http://www.ilmanualedelmaker.it/wp-content/uploads/2013/09/Estratto_Il_Manuale_del_Maker.pdf
[4] L'Ingegno Italiano, i FabLab ed i Maker
http://scifablab.ictp.it/wp-content/uploads/2014/12/Ingegno_Italiano.pdf
[5] How ro make (almost) anything
http://www.istruzionepiacenza.it/wp-content/uploads/2014/10/progetto-FABLAB.pdf
[6] Makers, Quando l'innovazione digitale si abbatte sul reale
http://www.fablabpisa.org/wp-content/uploads/2013/07/Makers-Quando-linnovazione-Digitale-si-abbatte-sul-reale.pdf
[7] Boing Boing blog
http://boingboing.net/
[8] E ora mi stampo un anello, Alessandra Viola, l’Espresso
http://espresso.repubblica.it/visioni/tecnologia/2011/05/19/news/e-ora-mi-stampo-un-anello-1.31667
[9] RepRap, stampante 3D opensource
http://reprap.org/wiki/RepRap/it
[A] Nervous : studio di design all’avanguardia nel Persoal Fabrication
http://n-e-r-v-o-u-s.com/
[B] Fluid Forms, creazione spille, orecchini e anelli personalizzati
http://fluid-forms.com/error-pages/justASec.html
[C] studio di design ToDo
http://www.todo.to.it/
[D] Make in Italy. Rapporto completo impatto tecnologie digitali nel sistema manifatturiero italiano.
http://www.makeinitaly.foundation/wp-content/uploads/2015/10/make_in_italy_rapporto_completo_impatto_tecnologie_digitali_nel_sistema_manifatturiero_italiano.pdf
Grazie per aver letto il mio articolo. Spero che possa contribuire alla tua crescita professionale e personale. Se ti va ti condividere con me le tue conoscenze ed esperienze sugli argomenti trattati nell'articolo, contattami pure, utilizzando uno dei seguenti canali:
e-mail : tateogb@libero.it; skype : giovannibattistatateo; twitter : @tateogb.
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EL-0 Elettronica. Pagina principale sulle mie competenze in ambito elettronico.
EL-1 Generative Art. Articolo introduttivo sull’Arte Generativa (Interaction Design).
EL-3 Wearable computing.
EL-4 Evolvable Hardware (EH).
EL-5 Natural User Interface e Kinect
EL-6 Electronics agenda. Elenco delle migliori fiere, congressi e workshop in Italia e nel mondo dedicati alla elettronica.
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